Giovedì della Botanica 2016
Diciannovesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino e non solo
Organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto
Ore 18.00-19.30 presso la sala conferenze “Fortunato Zeni” del museo civico di Rovereto (Borgo S. Caterina 41)

 

 3 marzo 2016 - Alessio Bertolli e Filippo Prosser - Novità floristiche negli anni 2010-2015

Verrà presentata una rassegna delle più importanti scoperte floristiche dell’ultimo lustro, puntando l’attenzione su quei ritrovamenti che sono stati fino ad ora poco o nulla divulgati. Infatti, più precise indagini in territori che parevano già esplorati hanno portato alla scoperta di varie novità, non solo nell’inesauribile campo delle specie alloctone ma anche per quel che riguarda le specie spontanee.

 10 marzo 2016 - Bruno Michielon - Il declino di Myricaria germanica in Trentino

Myricaria germanica (Tamerice alpina), tipico arbusto pioniere di corsi d’acqua alpini e prealpini non regimati, in passato era una specie comune diffusa in tutto il Trentino. A partire dagli anni cinquanta del secolo scorso, gli interventi umani hanno compromesso la dinamica naturale dei corsi d’acqua. È seguito il rapido declino della specie, non più in grado di riprodursi per la scomparsa dei depositi di sabbia e ghiaia, lungo le rive. Oggi in Trentino sono rimaste alcune centinaia di tamerici, spesso deperenti, lungo il Torrente Avisio/La Veisc.

 17 marzo 2016 - Filippo Prosser - Ingegnosi adattamenti di piante di casa nostra

Dal paracadute al velcro, dal trapano a sistemi eiettabili: sono numerosi e spesso sorprendenti gli adattamenti che le piante hanno sviluppato per far fronte a varie esigenze fondamentali: l'impollinazione incrociata, la diffusione dei semi, l'alimentazione, la "fuga" dagli erbivori, ecc. Verranno presentati vari esempi presi tra le piante selvatiche di casa nostra.

 24 marzo 2016 - Antonio Sarzo - Cinquanta sfumature di giallo… nella flora alpina.

Ambiguo e ambivalente nei suoi significati simbolici, amato o odiato da molti e croce e delizia per i fotografi, il giallo riveste un ruolo sorprendente nella flora e nel paesaggio di montagna. L’incontro propone un “viaggio” alla scoperta del giallo nella natura e nella cultura alpina.

 31 marzo 2016 - Alessio Bertolli, Filippo Prosser - Primulacee del Trentino

Le Primulacee sono una famiglia ricca di specie che vivono quasi esclusivamente nelle regioni calde e nelle regioni temperate dell’emisfero settentrionale. E' da queste specie che spesso gli amanti della natura cominciano a muovere i primi passi nel mondo della floristica. In Trentino ci sono molte specie che vivono in ambienti molto diversificati: alcune sono ampiamente diffuse, altre vere e proprie rarità.

Info
Fondazione Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41
38068 Rovereto TN
tel. +39 / 0464 452800
fax + 39 / 0464 439487
museo@museocivico.rovereto.tn.it